Bed and Breakfast Gargano: vacanze in relax al mare a Mattinata in Puglia nel Parco Nazionale del Gargano

GARGANO E…

Percorrendo le strade panoramiche si arriva a Mattinata, a Monte Sant’Angelo, oppure a Vieste ed a Peschici, comuni dove si possono ammirare splendidi centri storici e da cui è possibile prendere il traghetto o l’aliscafo per raggiungere le favolose Isole Tremiti. Mattinata è il comune più vicino da visitare. E’ bello fare una passeggiata lungo il suo corso principale, o raggiungere il porto e godere dello spettacolo che si offre alla vista. In questa città esiste una elevata cultura culinaria, per cui non è difficile pranzare all’insegna di una buona cucina.

Vieste offre a tutti i suoi visitatori degli scenari di incomparabile bellezza, dalle coste che cadono a strapiombo nel mare a tutta la parte ottocentesca che forma il famoso centro storico. Il quartiere medievale di Vieste si snoda con le sue stradine strette e tortuose, fra le case bianche, dai piccoli usci e dalle ripide e anguste scalinate, che di tanto in tanto sono unite da esili archi.

Monte Sant’Angelo offre meravigliosi esempi di arte bizantina, romanica e gotica nel complesso monumentale di Santa Maria Maggiore, con la Tomba di Rotari, e nella Basilica di San Michele Arcangelo, uno tra i più antichi santuari della Cristianità. Qui ritroviamo il senso di una storia antica che si fonde con una spiritualità profonda. Inoltrandosi nel cuore del Gargano si scopre il fascino della Foresta Umbra, millenario monumento della natura, con la sua variegata fauna e una maestosa vegetazione in cui spiccano i 30 metri di altezza dei suoi faggi. Sono gli alberi più importanti e rappresentativi della Foresta Umbra, che qui crescono persino – unico esempio nel mondo – ad una altezza di 270 metri sul livello del mare. Per gli amanti della bici questi percorsi sono una meravigliosa occasione di vivere intense emozioni, quelle che non si scordano più.

Gargano e Daunia. Scarica la Miniguida